Circolo la Fenice

circolo la fenice

E'nata ai primi di agosto del 2013 l'Associazione Culturale-Ricreativa LA FENICE con sede in via Filomarini n. 65 - Gallipoli. Un bel locale di 14 mt. di lunghezza e 06 di larghezza, le cui pareti sono abbellite dalle foto di Gallipoli della collezione privata di Michele Pagliarini oltre a quadri, poster ed un grande lavoro in lana raffigurante Gallipoli opera di AnnaLisa Scigliuzzo quando frequentava l'Istituto d'Arte di Parabita; le volte sono a botte e ci sono tutti i comfort sì da offrire ai Soci un ambiente accogliente ed elegante.

circolo la fenice

L'Associazione è aperta tutti i giorni tranne le feste importanti come Natale, Capodanno,Pasqua e Ferragosto. Gli orari di apertura e chiusura variano a seconda delle stagioni e i Soci possono giornalmente giocare a carte, vedere i programmi televisivi, fare salotto, chiacchierare e fare quattro risate.

La Fenice è dunque un punto di riferimento per tutti gli iscritti e poi ogni mese la Presidente che ancora oggi è Titti Pagliarini, rieletta con ovazione per altri quattro anni nell'Assemblea del 2 ottobre 2018, consegna il calendario delle iniziative che spaziano in più campi; si va dalle presentazioni di libri- una al mese- tranne i mesi estivi-alla visione di films, dalla rappresentazione di pieces teatrali, a lezioni su temi di attualità. E ancora non si tralascia di festeggiare i giorni più importanti del calendario gallipolino: le feste prenatalizie, la Befana, il Carnevale, la Pasquetta e il Ferragosto. Non mancano i concerti, le Mostre di pittura e una volta al mese il Torneo di burraco con un buffet ricco di leccornie preparate dal Presidente e le gite domenicali e i viaggi di due o tre giorni Oltre a tutto questo la Presidente, vigile e accorta, valuta tutto quello che Le viene continuamente proposto e se ritiene l'iniziativa degna di attenzione la organizza per essere proposta ai Soci.

circolo la fenice

Di solito per le iniziative viene utilizzato il salone dell'Associazione ma anche altre location come Chiese, la Biblioteca Comunale, i saloni di Hotels, il Teatro Garibaldi, la Rotonda del Lido san Giovanni e il Teatro Tito Schipa.

Da quando l'Associazione è operativa sono state circa 500 le iniziative organizzate, tutte un successo grazie all'esperienza ormai cinquantennale e alla professionalità di chi guida il sodalizio e lo fa con abnegazione e amore.

Aiutano la Presidente le socie-collaboratrici: Anna Santo, Raffaella Pianoforte, Danila Fortunato, Agnese Stefanelli, Luigina Scigliuzzo il cui operato è molto prezioso. Come è preziosissimo quello del vice-Presidente Eugenio Chetta e del segretario Francesco Coluccia

I Soci a tutt'oggi sono 125 e ci sono iscritti di Lecce, Aradeo, Bari, Milano, Torino, Busto Arsizio che godono dell'Associazione e delle sue iniziative nei periodi in cui vengono a Gallipoli.

Per la serietà e la professionalità con cui sì opera la Fenice è conosciuta e apprezzata sul territorio ed anche più in là e dunque costituisce una bella realtà cittadina.

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20